Carta d'identità minori

  • Servizio attivo


Descrizione Procedimento

La carta d'identità è il documento di riconoscimento personale rilasciato dal Comune di residenza ed ha validità cinque anni. Può essere richiesta dal compimento del quindicesimo anno di età.

E' documento valido per l'espatrio negli stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali esistono particolari accordi internazionali.

Per il rilascio della carta d'identità ai minorenni è necessario l'assenso di entrambi i genitori, anche se separati o divorziati.

Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.

Costo

diritto di segreteria €5,42

Documentazione Necessaria

  • Domanda di rilascio su apposito modulo
  • Documento scaduto
  • Eventuale denuncia smarrimento o furto
  • N.3 foto tessera uguali
  • Atto di assenso dei genitori o di chi ne fa le veci su apposito modulo

Tempi e scadenze

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Fri Feb 02 11:49:19 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri