Assicura tutte le funzioni a carattere demografico quali la tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente nel Comune ed all'estero, rilascio certificati, autentiche, documenti d'identità, passaporto, trasferimenti residenza, etc. e cura tutti gli adempimenti a carattere statistico relativi alla popolazione previsti dalla legge (rilevazioni mensili, annuali, censimenti).
Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato:
- certificato di residenza;
- certificato di stato di famiglia;
- certificato di cittadinanza;
- certificato anagrafico di nascita;
- certificato contestuale;
- certificato di stato libero;
- certificato d'esistenza in vita;
- certificati storici/originari.
Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:
- certificato di nascita ad uso espatrio per minori di 15 anni;
- certificato di nascita ad uso conduzione ciclomotore per minori d'età compresa fra i 14 ed i 15 anni;
- carta d'identità;
- passaporto;
- autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
- autenticazione di firme;
- autenticazione di copie;
- legalizzazione di fotografie.
nonché le seguenti pratiche per l'aggiornamento della residenza:
- iscrizione anagrafica a seguito trasferimento da altro Comune;
- cambio d'indirizzo nel Comune;
- iscrizione anagrafica di cittadini stranieri;
- rinnovo dimora abituale stranieri.